0823 34 48 57 info@associazioneargo.com

Associazione Argo

1358250397594_giovani-volontariato

L’ Associazione Argo persegue il fine della solidarietà civile, sociale e culturale. Si propone di fornire un sostegno morale e materiale ai cittadini nella tutela della sicurezza e della serenità della vita quotidiana e di accrescere la solidarietà il senso civico e democratico e la tolleranza nella società.

E’ un’organizzazione di volontariato, di utilità sociale, non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si prefigge i seguenti scopi: favorire il recupero e il reinserimento sociale di persone in difficoltà che vivono in situazioni di disagio e in particolare si rivolgerà a:

• minori per interventi socio assistenziali;
  • disabili;
  • persone affette da AIDS;
  • persone con problematiche psico-sociali e di tossicodipendenza;
  • persone con problematiche sociali (gestanti e madri con figli minori a carico, vittime di violenza  e tratta);
  • immigrati e loro famiglie;
  • favorire uno stile di vita caratterizzato dalla semplicità evangelica e dalla nonviolenza;
  • vivere in comunità formate da consacrati e laici (famiglie e singoli), condividendo il   quotidiano;
  • favorire la partecipazione alla vita.

Tali finalità si concretizzano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nelle seguenti forme:

1. Assistenza ai poveri, agli emarginati, agli extracomunitari, ai tossicodipendenti, ai disadattati e ai bisognosi in genere;

2. Servizio di accompagnamento e assistenza nel traffico cittadino alle persone anziane con difficoltà di deambulazione;

3. Pulizia dei luoghi di incontro pubblico (giardini, parchi, etc.) attraverso la raccolta, anche differenziata, di carta, rifiuti, organizzazione della raccolta del materiale riciclabile, sensibilizzazione sul minore spreco energetico e salvaguardia dell’ambiente urbano e rurale;

4. Attività di assistenza e soccorso ad animali abbandonati, feriti o comunque in difficoltà, e di sensibilizzazione verso i diritti degli animali;

5. Attività di prevenzione e contrasto della microcriminalità attraverso la presenza deterrente sul territorio e la sensibilizzazione democratica dei cittadini e delle istituzioni;

6. Attività di lotta all’intolleranza e alla discriminazione in tutte le sue forme, con particolare riferimento alla discriminazione razziale, etnica, religiosa e sessuale;

7. Strutturare percorsi di formazione, informazione e aggiornamento rivolti al mondo della scuola, ai docenti e agli studenti di ogni ordine e grado, nonché a soggetti di responsabilità nel lavoro di costruzione di politiche socio-culturali articolate nel territorio;

L’Associazione si adopera molto nel sociale e non perde occasione per proporre i punti sopra citati anche attraverso manifestazioni in piazza.